Punti di interesse

Inserire chiave di ricerca

Castello Aragonese di Bernalda

bernalda

rocco 0 2103 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

Il castello di Bernalda si trova in una posizione dominante sulla valle del Basento orientato verso sud-ovest. Fu costruito nel 1470 ma recenti scoperte fanno risalire la presenza di una fortificazione già in epoca Normanna e la forma delle sue torri fa supporre che fosse addirittura di origine Angioina. Il castello attuale è quello fatto erigere da Bernardino de Bernaudo segretario di re Alfonso II di Napoli. Dal nome del feudatario prenderà il nome l'intera città. Nel 1735 vi dimorò Carlo III di Borbone, il quale volle visitare i territori del suo regno, appena acquisito, in seguito alla guerra di secessione polacca.

Comune di Bernalda

rocco 0 2209 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

Bernalda, nel basso Materano, sorge su una collinetta di 127 metri s.l.m. ed ha un territorio compreso fra i fiumi Bradano e Basento. Dista appena 15 km dalla sua nota frazione Metaponto, sul mar Jonio, ed ha una popolazione di circa 13 mila abitanti.
Le prime notizie di insediamenti umani risalgono all'età greca quando sulla costa metapontina iniziò a costituirsi quella che in seguito sarebbe divenuta la mitica Magna Grecia.

Comune di Irsina

rocco 0 1584 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

Irsina è uno dei paesi più antichi della Basilicata, come testimoniano numerosi reperti archeologici risalenti ai periodi greco e romano. Dal Medioevo fino al 6 febbraio 1895 il nome del paese era Montepeloso. Per quanto riguarda l'etimologia, sembra che il nome Montepeloso derivi dal greco plusos, che vuol dire terra fertile e ricca, modificato in pilosum dai latini. Il nome attuale sembra derivare dal latino Irtium.
Fu assediata ed invasa nell'895 dai Saraceni, che nel 988 la distrussero; fu ricostruita dal Principe Giovanni II di Salerno e fu contesa tra i Bizantini ed i Normanni.

Lago Salinella

rocco 0 3342 Valutazione contenuto: 3.0

Tutti ne hanno sentito parlare,ma pochissimi lo hanno visto realmente. Pochi sanno,in quanto poco pubblicizzato (e quindi venduto come attrattivtà turistica da Metaponto) ,che nel territorio di Bernalda è presente un Lago!!! Un lago condiviso con la Puglia, in quanto le sue acque bagnano i territori di Bernalda e Ginosa, da quest'ultimo comune invece viene pubblicizzato in maniera massiccia su tutti i media della ridente cittadina pugliese a confine e rappresenta un punto di riferimento di tutti i turisti in vacanza a Marina di Ginosa. Visitare il lago da Metaponto invece è meno agevole per via del Fiume Bradano che si interpone e adesso anche dalle sconnessioni viarie causate dall'alluvione del marzo 2011 che ha divelto l'unica strada di accesso, ma Cea... ha trovato una via di acesso alternativa.

RSS
12


Ingrandisci Mappa