Offerte

Inserire chiave di ricerca

Camping Riva dei Greci

Camping Riva dei Greci

SuperUser Account 0 1745 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione
Il Camping Village RIVA dei GRECI è a Metaponto, una delle principali città della Magna Grecia in Basilicata e precisamente sull'arco Jonico della provincia di Matera da oltre 30 anni.

Bufalara - la locanda di altojanni

contrada bufalara loc. s.antonio Abate Altojanni - 75010 grottole MT

hilde 0 1847 Valutazione contenuto: 4.0

La locanda di Altojanni. Nel cuore del territorio lucano a Grottole, un cuore rurale, presidio agricolo di territorio e luogo di eclettiche architetture trasformato nel tempo adattandosi a nuovi usi di ospitalità. Agevolata dalla sua posizione strategica rispetto ai principali attrattori storici e percorsi turistici di interesse regionale e coinvolta da sempre da forme di turismo sostenibile, è inserita tra le aziende agrituristiche regionali con prestigioso e quasi immediato riconoscimento tra le locande Slow Food d’Italia. La sua cucina locale contaminata con intrusioni di tradizione etnica tedesca e oriunda pugliese. Le degustazioni offerte agli ospiti residenti non mancano dei suoi prodotti trasformati a base di farine e pasta di Grano duro Cappelli accompagnate da tutte le informazioni utili a spiegarne gli ingenti sforzi necessari per riprodurne le sue limitate ma preziosissime quantità.
Dal 2013 l’azienda è iscritta all’albo regionale delle fattorie didattiche. Esperienza e animazione prevalente riguarda la conoscenza del cavallo, destinata ai bambini della scuola primaria. Le attività didattiche di prima formazione per i piccoli ospiti che hanno la possibilità qui di coniugare la cultura equestre con i principi dell’orientamento geografico sul territorio, sono svolti nel fine settimana durante il calendario scolastico e durante speciali campi scuola organizzati nel periodo estivo. Stage formativi di escursionismo a cavallo sul territorio sono invece predisposti per i ragazzi di preparazione tecnica e livello sportivo più avanzato. Infine la specializzazione nella organizzazione di escursioni dedicate ai binomi con cavallo proprio sono la naturale evoluzione di un percorso che conduce l’azienda attrezzata quale stalla di sosta e bivacco, alla aggregazione con la Federazione Italiana di Turismo Equestre Fitetrec - Ante.
per tutte le info contattare
mobile +393471456985

AGRITURISMO PETRALUCANA

S.S 175 Km 16,5 Contrada Pezzolle Montescaglioso Matera 75024 Italy

rocco 0 1381 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione
Azienda Agricola Biologica con coltivazioni di agrumi, frutta, olivi, cereali, ortaggi e pascoli. Antica masserìa ottocentesca in pietra vicino Montescaglioso e Matera. Dall' alto della collina si osserva il paesaggio della campagna lucana con la valle del fiume Bradano e panorama sulla città di Matera. Verso sera si ammirano i meravigliosi tramonti del sole all'orizzonte. Assolata e tranquilla assicura benessere e relax ai propri ospiti.

Giochi per bambini, animali della fattoria, passeggiate e trekking a piedi o in bicicletta, profumate spezie ed essenze mediterranee ornano i caratteristici giardini in pietra. Comode camere da letto doppie e triple arredate con mobili in arte povera, offrono agli ospiti un tranquillo e confortevole pernottamento. Nelle caratteristiche sale si degustano i piatti tipici della cucina locale e genuini prodotti aziendali.

Da Visitare: I Sassi di Matera, l'Abazìa Benedettina di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso, Il Parco storico naturale delle Chiese Rupestri, l'Oasi naturale di S. Giuliano, il Parco Nazionale del Pollino, il Castello del Malconsiglio di Miglionico, i Trulli di Alberobello, le Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa , la Cattedrale di Altamura, il Castello di Federico II di Castel del Monte, il Tempio di Hera e Apollo Licio di Metaponto e i musei archeologici della Magna Grecia, le Spiagge Ioniche del Metapontino.

TRATTORIA LA LOCANDIERA

La Locandiera di Bernalda in Lucania e l'esercizio che rinnova ogni giorno i sapori della tradizione

oscarutente 0 2061 Valutazione contenuto: 5.0
La Locandiera, la trattoria delle sorelle Maria e Clara Gallotta lungo il corso principale. Che di trattoria si tratti qualche dubbio viene, nonostante le tovaglie a quadri e gli arredi rustici, man mano che arrivano in tavola le portate illustrate dal giovane maître e sommelier Francesco Russo, figlio di Maria e unico uomo dello staff, che include le sorelle Flavia e Mariangela. Ma – se non bastassero i prezzi in menu - lui li fuga subito: «”Trattoria” non vuol dire per forza cucina poco curata e servizio sciatto. Non usiamo foie gras e caviale ma selezioniamo i migliori prodotti del territorio come i peperoni cruschi, il vero giacimento lucano» - altro che petrolio! - «la carne di cavallo o di capretto, gli ortaggi, il pesce povero».
RSS


Ingrandisci Mappa