Itinerari da scoprire

Inserire chiave di ricerca

La via dei castelli sul Basento

direttrice fluviale Gallipoli Cognato - Aree Protette Joniche

SuperUser Account 0 2330 Valutazione contenuto: 4.3

IT.TE _Direttrice fluviale Gallipoli Cognato – Aree Protette Joniche. La Via dei Castelli sul Basento si snoda in area valliva fluviale, a partire dalle rovine del Castello di Calciano o dell’antica Uggiano di Ferrandina. L’itinerario, percorso emozionale e di forte valenza paesaggistica tra le profonde erose sculture calanchive che il fiume lucano costeggia nei territori di Calciano, Grassano, Grottole, Salandra, Ferrandina, Miglionico, Pomarico e Bernalda, corre su un lungo tracciato che alterna pianeggianti aree agricole appoderate e boschi di argine fluviale alternate ai crinali di presidio dominati dagli antichi manieri, per terminare alle verdeggianti foci protette nel Mare Jonio.

La via dei paesaggi tra montagna e collina materana

direttrice intervalliva Gallipoli Cognato - Murgia Materana

hilde 0 2448 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

IT.TE _ Direttrice intervalliva Gallipoli Cognato – Murgia Materana. Dal cuore dell’area antropologica e naturalistica di Monte Croccia di Oliveto Lucano, la Via dei paesaggi tra la montagna e le colline materane attraversa le foreste e le pinete protette dal Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, i siti di biodiversità e osservazione birdwatching lungo il fiume Basento tra Calciano e Grassano,  i siti storici e le aree naturalistiche attrezzate nei Comuni di Garaguso e Grottole, scorre tra forre di argilla e crinali intervallivi fino al Lago S.Giuliano di Miglionico, da lì verso il Bosco della Manferrara di Pomarico, la Difesa di S.Biagio, i canali e le calcaree gravine di Montescaglioso nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano per arrivare infine, percorrendo il bianco tracciato di una vecchia ferrovia dismessa, a Matera Città dei Sassi.

La via delle antiche transumanze

direttrice intervalliva Gallipoli Cognato - Alta Murgia

hilde 0 2225 Valutazione contenuto: 3.6

IT.TE_ Direttrice intervalliva Gallipoli Cognato – Alta Murgia. Itinerario escursionistico turistico interregionale,  individuato sulla Via delle antiche transumanze tra il territorio montano più interno, la collina materana e le Puglie. L’itinerario, che collega aree archeologiche, chiese isolate, centri storici e borghi rurali della Riforma Fondiaria, parte dal fiume Basento in territorio di Tricarico, corre lungo la strada di argine del Percorso Natura dedicato agli appassionati del birdwatching, si snoda verso le foreste Malcanale e Mantenera, quelle naturalistiche di pregio già attrezzate alla fruibilità turistica di Bosco Tre Cancelli, Madonna di Fonti di Tricarico, Bosco Verrutoli di Irsina,  per giungere a Monte Irsi, al Borgo di S.Maria d’Irsi e Bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia, porte di accesso al sistema delle aree naturali protette oltre il confine regionale.

Ottava edizione viaggio a cavallo venosa bernalda

percorso completo a tappe

SuperUser Account 0 3172 Valutazione contenuto: 5.0

“Il Viaggio è all’ottava edizione. Una sfida che continua, per questi Ragazzi, innanzitutto con sè stessi. Vogliono superarsi, incuranti delle condizioni climatiche che dovranno affrontare. Siamo nelle giornate estive più torride, con il fresco della sera e della mattina presto. Il percorso, sempre nuovo ogni anno, è sempre carico di sorprese: fra le ristoppie dei campi mietuti, l’attraversamento di fiumi, boschi, gravine, le colline della Murgia pugliesi e materane. 

RSS
12


Ingrandisci Mappa