Escursionismo

Inserire chiave di ricerca

I sentieri del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane

Anello di Monte Croccia

hilde 0 2693 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

ll Parco ha un’estensione di 27.027 ettari compresi entro i confini dei comuni di Accettura, Calciano ed Oliveto Lucano in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza. Il Parco protegge un’ampia area posta al centro del territorio regionale che presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano e Pietrapertosa, resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec. a.C. sulla sommità del Monte Croccia.

La via dei paesaggi tra montagna e collina materana

direttrice intervalliva Gallipoli Cognato - Murgia Materana

hilde 0 2515 Valutazione contenuto: Nessuna valutazione

IT.TE _ Direttrice intervalliva Gallipoli Cognato – Murgia Materana. Dal cuore dell’area antropologica e naturalistica di Monte Croccia di Oliveto Lucano, la Via dei paesaggi tra la montagna e le colline materane attraversa le foreste e le pinete protette dal Parco regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, i siti di biodiversità e osservazione birdwatching lungo il fiume Basento tra Calciano e Grassano,  i siti storici e le aree naturalistiche attrezzate nei Comuni di Garaguso e Grottole, scorre tra forre di argilla e crinali intervallivi fino al Lago S.Giuliano di Miglionico, da lì verso il Bosco della Manferrara di Pomarico, la Difesa di S.Biagio, i canali e le calcaree gravine di Montescaglioso nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano per arrivare infine, percorrendo il bianco tracciato di una vecchia ferrovia dismessa, a Matera Città dei Sassi.

La via delle antiche transumanze

direttrice intervalliva Gallipoli Cognato - Alta Murgia

hilde 0 2279 Valutazione contenuto: 3.6

IT.TE_ Direttrice intervalliva Gallipoli Cognato – Alta Murgia. Itinerario escursionistico turistico interregionale,  individuato sulla Via delle antiche transumanze tra il territorio montano più interno, la collina materana e le Puglie. L’itinerario, che collega aree archeologiche, chiese isolate, centri storici e borghi rurali della Riforma Fondiaria, parte dal fiume Basento in territorio di Tricarico, corre lungo la strada di argine del Percorso Natura dedicato agli appassionati del birdwatching, si snoda verso le foreste Malcanale e Mantenera, quelle naturalistiche di pregio già attrezzate alla fruibilità turistica di Bosco Tre Cancelli, Madonna di Fonti di Tricarico, Bosco Verrutoli di Irsina,  per giungere a Monte Irsi, al Borgo di S.Maria d’Irsi e Bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia, porte di accesso al sistema delle aree naturali protette oltre il confine regionale.

RSS


Ingrandisci Mappa